cuore infranto2Hai Bisogno di Aiuto?freccia destra

Contattaci per Assistenza!

Obbligo di Firma Accordo Divorzio Avvocato

E' nulla la sentenza che dichiara la cessazione degli effetti civili del matrimonio se il ricorso è sottoscritto dalle parti personalmente e non dal difensore.

Lo dice la sentenza cassazione n. 26365 dell 7 dicembre 2011.

Per sapere tutte le modalità con cui puoi accedere al ricorso autonomamente contattaci.

Obbligo firma accordo divorzio avvocatoIl divorzio è un provvedimento emesso dal  tribunale che sancisce lo scioglimento del matrimonio civile oppure la cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario (religioso); è dichiarato con sentenza e fa seguito a un altro provvedimento giudiziario, ovvero la ratifica della separazione consensuale o la sentenza di separazione giudiziale.

La legge italiana stabilisce che tra l’una e l’atra pronuncia debba obbligatoriamente intercorrere un lasso di tempo non inferiore a tre anni.

Tipi di divorzio: consensuale e giudiziale

Il procedimento di divorzio può svolgersi secondo due distinte modalità: c’è il divorzio contenzioso, che in genere è presentato con ricorso al Presidente del Tribunale da uno solo dei coniugi attraverso il proprio rappresentante legale, si svolge di fronte al giudice istruttore in contraddittorio, previa convocazione dell’altro coniuge e dopo aver esperito il tentativo di conciliazione; il giudice è anche abilitato a raccogliere le prove in relazione alle richieste avanzate dalle due parti.

C’è poi il divorzio consensuale, o più precisamente divorzio congiunto, che si svolge in modo più agevole e di sicuro anche molto più veloce: infatti, i coniugi redigono un unico ricorso, che poi depositano presso la cancelleria del Tribunale di competenza.

Segue un’udienza molto breve, nella quale i richiedenti devono esclusivamente confermare quel che hanno già dichiarato per iscritto: non soltanto la loro volontà di porre fine al vicolo coniugale ma le condizioni che riguardano tutte le questioni connesse (come l'affidamento di figli minori, il diritto di abitazione della casa coniugale, la divisione della massa dei beni in comune).

Firma avvocato

In questa forma di divorzio i due coniugi non possono decidere di fare a meno dell'intervento di un avvocato. A conclusione di questo breve incontro con il giudice è pronunciata una sentenza definitiva e risolutrice, che dovrà poi essere annotata sul certificato di matrimonio.